TOUR DI HARRY POTTER

Come forse avrete già intuito da alcune tappe dei nostri viaggi, siamo grandi fan della saga di Harry Potter. Sono cresciuta leggendo i libri di J.K.Rowling e sognando insieme ai film che un giorno anche io avrei ricevuto la lettera per Hogwarts e ancora un po’ ci spero. Negli anni ho trasmesso la mia passione anche a David e così abbiamo deciso di fare due viaggi (e forse un altro in programma!) per seguire le orme del mago più famoso al mondo!

La prima volta abbiamo visitato i Warner Bros Studios poco fuori Londra. Luogo sacro per noi amanti della saga in cui sono state girate molte scene dei film e in cui si trovano tutti gli oggetti di scena e tanto altro! Ma per gli studios faremo un articolo a parte. Oggi infatti vi voglio parlare di tutti quei luoghi che hanno ispirato l’autrice a scrivere questa meravigliosa storia di magia, amicizia e amore.

EDIMBURGO

Nonostante Harry viva a Londra la città che ha ispirato le atmosfere descritte da J.K.Rowling è Edimburgo. La scrittrice infatti viveva qui durante la scrittura del primo libro, Harry Potter e la Pietra Filosofale. Passeggiare per le vie di questa città vi farà capire molto bene il perché di una storia di magia, infatti ogni vicolo, ogni parco, ogni stretta stradina, ha un qualcosa di spettrale e senza tempo. Non è un caso infatti che Edimburgo sia una delle città con più storie di fantasmi ed eventi inspiegabili!

Girando per la città uno dei luoghi imperdibili è sicuramente Elephant House, un piccolo caffè in cui l’autrice era sovente venire a scrivere. Da qui fate un salto al vicino cimitero di Greyfriars e cercate curiosi tra le tombe… ne troverete una con un nome a noi molto familiare: Tom Riddle!

Noi siamo stati fortunati ed il nostro Hotel si trovava davanti ad un’altra delle tappe del nostro tour di Harry Potter a Edimburgo: Victoria Street. Una stradina caratterizzata da negozi di ogni genere con le insegne colorate che si dice abbia ispirato la Rowling nella creazione di Diagon Alley. Ed effettivamente questa viuzza fa sembrare di essere appena usciti dal Paiolo Magico!

GLENFINNAN VIADUCT

Avete presente il ponte con gli archi in cui passa l’Hogwarts express prima di arrivare a Hogsmade? Ecco esiste veramente e si trova nelle Highland scozzesi, poco sopra Glencoe. Per una vera esperienza potteriana potete prendere il Jacobite Train che attraversa proprio questo viadotto e che effettua due corse al giorno, nei mesi da aprile ad ottobre. In alternativa potete come noi appostarvi nella montagna davanti ed aspettare che il treno arrivi. Il capotreno avvisa con un bellissimo sbuffo il suo avvicinarsi e se come me amate sognare ho immaginato Harry e Ron scartare ciocco rane mentre salutavo i passeggeri del treno! L’emozione era nell’aria. Nel giro di un’ora la montagna davanti al viadotto si era riempita di gente ma quando il treno è passato siamo rimasti tutti in silenzio, salutando con le mani i passeggeri. Più persone ( me compresa) erano con le lacrime agli occhi. Un’esperienza che consiglio assolutamente!

ALNWICK CASTLE

Lo so lo so non è proprio in Scozia ma merita una visita. L’Alnwick Castle infatti si trova a due ore da Edimburgo, in Inghilterra, ed è il castello in cui sono state girate le scene degli esterni di Hogwarts. Il castello è visitabile sono in estate poiché la famiglia che ne è proprietaria vive qui in inverno. Oltre a poter prendere una vera lezione di volo in cortile potrete anche visitare gli interni che secondo me meritano particolarmente perché permettono di osservare come si vive oggi in un castello. Infatti vedere delle modernissime tv in sale così antiche ci ha affascinati. Inutile dirvi che anche da qui siamo andati via con le lacrime agli occhi.

Se proprio vogliamo essere sinceri il tour di Harry Potter andrebbe concluso in Galles dove si trova la famosa spiaggia in cui è sepolto Dobby, l’elfo domestico, ed infatti stiamo già pensando di fare un salto proprio da quelle parti… intanto vi lasciamo sognare con questo articolo che vi svela tutte le tappe imperdibili per dei veri amanti di Harry Potter.

A breve arriverà anche il tour degli studios da Londra!