BAGAGLIO A MANO VS BAGAGLIO IN STIVA
Ogni anno sempre la solita storia, quando si arriva a prenotare il volo per le vacanze ci guardiamo perplessi e ci domandiamo: “aggiungiamo anche un bagaglio in stiva?”. In questo articolo voglio spiegarvi perché noi preferiamo sempre il bagaglio a mano e darvi anche qualche trucchetto per viaggiare con poche cose!
PERCHè PREFERIAMO IL BAGAGLIO A MANO?
1:perchè costa meno!
2: perché ci evita lunghe code al ritiro bagagli una volta atterrati
3: perché non c’è il rischio che lo perdano, è sempre con noi!
4: perché è più pratico e leggero da trascinare in giro
Sul serio vi servono altri motivi?
5: perché specialmente in viaggi itineranti si riesce ad essere più ordinati. Se si hanno poche cose è più difficile disseminarle negli appartamenti in cui probabilmente dormiremo solo una notte! ( io e David in un piccolo hotel di Tromso dovevamo fare a turno per chi apriva la valigia dato il poco spazio nella camera!)
6: perché vi impedisce acquisti compulsivi di oggetti ingombranti e inutili ( vedi io che volevo acquistare un enorme tappeto a Marrakech)
Viaggiare leggeri rende più semplice e meno stressante tutta la vacanza e noi cerchiamo di farlo sempre quando è possibile. In Norvegia però passavamo dal clima mite di circa 10°C delle Isole Lofoten al freddo rigido e molto sotto lo zero delle Isole Svalbard e ci siamo visti costretti ad imbarcare un bagaglio in stiva. Ma l’ansia mentre aspettavamo le nostre valigie dopo 3 voli non l’augurerei a nessuno! Per tutti gli altri viaggi, specialmente quelli fatti in primavera, estate e autunno, è fattibilissimo usare solo il bagaglio a mano. In inverno a volte i vestiti sono più ingombranti… ma noi siamo riusciti ad andare in Islanda sei giorni con un piccolo bagaglio a testa quindi mai dire mai!
COME ORGANIZZARE IL PERFETTO BAGAGLIO A MANO
-dividere una parte solo per i vestiti e l’altra per scarpe, beauty case e nel mio caso anche un po’ di cibo
-per semplificare ancora di più le divisioni utilizzare gli organizer per valigie, set di buste da viaggio dove poter mettere gli indumenti o gli accessori in modo che rimanga sempre tutto ordinato e facile da trovare. (clicca qui)
-arrotolare i vestiti, non fa miracoli come si vede in certi video su Youtube, specialmente se dovete arrotolare cose invernali e non magliettine a maniche corte, ma comunque un po’ di spazio lo salva.
-decidere già gli abbinamenti, quale maglia sta bene con certi pantaloni e così via. Se si vuole fare una valigia veramente funzionale è bene scegliere tutte cose che stanno bene tra di loro in modo da poter mixare gli abbinamenti.
-stratificare, cioè scegliere tutte cose che vi permettono il famoso abbigliamento a cipolla molto pratico in vacanza
-2 paia di scarpe sono il massimo numero concesso: un paio addosso e un paio in valigia.
E poi l’ultimo vero consiglio è: pensate a tutte quelle volte in cui siete tornati a casa e non avevate utilizzato la metà delle cose che vi eravate portati e eliminatele direttamente!
Durante le mie prime vacanze con David portavo tantissimi trucchi, col tempo ho capito che in vacanza, specialmente per il tipo di vacanze che facciamo noi, preferisco essere struccata. La mia trousse si è quindi ridotta a 3 prodotti indispensabili e poco più. Ho imparato che neanche sotto tortura ho voglia di mettere i tacchi o un vestitino se fuori nevica e che vado volentieri a cena anche con un pile. David ha da tempo rinunciato alle camicie se andiamo in nord Europa che prima invece portava sempre perché “non si sa mai!”. Viaggiare per noi è diventato sempre di più sinonimo di essere liberi e leggeri, di non avere vincoli o restrizioni e per prima cosa cerchiamo di non averli tramite gli oggetti che ci dobbiamo portare o una valigia pesante da trasportare!