MA L’AURORA BOREALE è VERDE VERAMENTE?
Se ne sono sentite di tutte in questi ultimi mesi, complice il fatto che molti influencer sono stati al nord questo inverno e hanno raccontato di aver visto l’aurora boreale bianca e che quella fosse la normalità… vi vogliamo tranquillizzare, non è così! Certo l’aurora boreale può essere anche bianca quando la sua intensità è minore ma questo non vuol dire che le foto che vedete online in cui è verde, viola, azzurra non siano vere! Addirittura abbiamo sentito dire che l’aurora si vedesse verde solo nelle foto perché la macchina fotografica la cattura così ma che nella realtà si veda solo il bianco! Assolutamente falso! Se l’aurora che avete davanti è forte e intensa sarà verde anche a occhio nudo.
L’aurora boreale è un fenomeno che si presenta solo ai poli, (esiste quindi anche un’aurora australe!), ed è creato dalle tempeste solari che rilasciano particelle cariche che interagendo con il campo magnetico terrestre creano questo particolare spettacolo. Perché proprio ai poli? Perché qui il campo magnetico risulta più sottile. Quindi in base alla potenza delle tempeste solari potremmo avere aurore più o meno visibili, più o meno colorate! In alcuni casi nonostante il cielo limpido potreste proprio non vederla se manca completamente l’attività solare. Come già accennato infatti oltre a questo è fondamentale che le condizioni atmosferiche siano ottimali, le nuvole impediscono di vedere l’aurora così come le luci delle città o addirittura una luna piena molto luminosa!
In Finlandia la storia racconta che l’aurora sia creata da una volpe magica che muovendo la neve con la sua coda la spruzzava in cielo creando queste luci colorate… ma la realtà come vedete è un po’ più complessa di così e vedere l’aurora richiede spesso pazienza, notti in bianco al freddo, e un pizzico di fortuna! Ma anche la Dea Bendata però può essere aiutata, ad esempio adesso esistono molte app (noi abbiamo utilizzato Aurora Forecast) che tengono monitorata l’attività solare e le condizioni metereologiche per darvi delle percentuali abbastanza veritiere sulla possibilità di vedere l’aurora in base a dove vi trovate! Ovviamente non sono mai previsioni sicure al 100% quindi il nostro consiglio è di uscire sempre la sera. Noi avevamo impostato anche la modalità a pagamento che ci inviava una notifica quando, secondo l’app, c’era l’aurora sopra di noi e possiamo dire di esserne stati soddisfatti poichè una notifica in Norvegia ci ha sorpresi che eravamo già a letto ma questo non ci ha scoraggiati, ci siamo vestiti più velocemente possibile ed effettivamente sopra le nostre teste c’era una delle aurore più belle che abbiamo mai visto.
Possiamo comprendere che tutti vorrebbero vedere come prima volta un’aurora verde e luminosa che si muove in cielo per ore e sappiamo anche che noi siamo stati fortunati, abbiamo visto la maggior parte delle volte un’aurora fortissima, dai colori verde e viola ben nitidi in cielo, che danzava sopra le nostre teste. A volte però l’abbiamo vista anche boreale bianca e meno potente… l’aurora è un fenomeno naturale e in quanto tale va considerato un plus, un regalo della vacanza già meravigliosa che si sta facendo. Nel nostro primo viaggio in Finlandia in 5 giorni non abbiamo mai visto l’aurora eppure è stato uno dei viaggi più belli fatti insieme. La Norvegia ci ha poi ripagati con talmente tante aurore così intense che possiamo ritenerci soddisfatti ma è pur vero che avevamo programmato la vacanza in uno dei periodi considerati migliori per vederla. L’Islanda invece ci ha mostrato un’aurora più difficile da assaporare infatti a causa delle condizioni climatiche e del vento fortissimo non siamo riusciti a scattarle neanche una foto perché la macchina fotografica tremava troppo! Ma proprio questo è il bello! Aspettarla tanto rende l’emozione di vederla ancora più intensa e profonda. Avere la consapevolezza di stare assistendo ad un fenomeno naturale che ha bisogno di così tante condizioni favorevoli per manifestarsi ti fa sentire veramente il privilegio di essere lì ad osservarla.
Infatti anche nelle notti in cui non siamo riusciti a vederla abbiamo vissuto delle bellissime esperienze. Spesso coi pigiami sotto i vestiti pesanti, in macchina a cercare i posti più “al buio” scrutando il cielo minuziosamente. Ricordo ancora quella sensazione strana tornata in Italia di continuare ad osservare il cielo nella speranza di vedere qualcosa che però qua non avrei mai potuto vedere! Era diventata ormai un’abitudine: camminare a testa in su! Quanto freddo che abbiamo preso a volte senza nessuna ricompensa a volte invece a scaldarci era arrivata lei… l’aurora boreale, o come le chiamano loro: le luci del Nord.
Vederla è innegabile sia un momento magico, quindi accoglietela a braccia aperte e il cielo, ve lo garantiamo, si colorerà di verde anche per voi prima o poi!