MINI GUIDA DI DUBLINO

Il nostro tour dell’Irlanda si conclude con qualche giorno a Dublino. Spesso quando facciamo questi viaggi on the road preferiamo farci gli ultimi giorni un po’ più rilassati.

Dublino è una di quelle città che ti fanno dire “mah, io qui ci vivrei volentieri!”

Ed è proprio così, è una città ricca di storia e cultura, a misura d’uomo, le persone sono accoglienti e gentili e il divertimento è sempre assicurato… basta entrare in un qualsiasi pub!

Noi l’abbiamo girata completamente a piedi, avevamo un hotel vicino al “the Spire” quindi molto centrale.

La prima mattina ci siamo subito diretti in uno dei simboli dell’Irlanda: il museo dedicato alla Guinness o “Guinness Storehouse”. I soldi del biglietto valgono sicuramente la visita che risulta interattiva e divertente. Non mancano infatti degustazioni sensoriali, vi porteranno in una stanza completamente bianca avvolti da fumi che hanno l’odore dei singoli ingredienti con cui viene creata questa birra. Vi verrà insegnato come spillare una Guinness… si perché è diversa da tutte le altre birre anche i questo! E infine non manca tutta la parte storica sulla famiglia che ha creato questo impero e l’evoluzione che ha avuto nella storia.

E se non siete appassionati di birra la visita vale anche solo per arrivare, al termine del tour, al Gravity Bar. Completamente costruito in vetro, svetta su tutta la città, regalandovi la migliore vista su Dublino sorseggiando una Guinness o se come me siete intolleranti al glutine, un bel sidro di mele!

La giornata continua visitando il Trinity College, una volta che avrete passeggiato per i viali di questa università vi domanderete come si possa mai studiare in un posto diverso da questo! Oltre alla bellezza degli edifici e dei giardini però siamo qui per vedere la famosissima Old Library e il Book of Keels, un manoscritto realizzato da monaci irlandesi nell’800, considerato una delle più importanti opere dell’epoca.

La sera a Dublino difficilmente si riesce ad andare a letto presto,e questo lo avevamo già capito visitando le altre grandi città d’Irlanda! Abbiamo quindi girato la zona di Temple Bar, scoprendo qualche locale caratteristico, spostandoci da un pub all’altro, ascoltando musica dal vivo e facendoci anche qualche amico!

Il giorno seguente lo dedichiamo alla visita del Dublin Castle, la Christ Church Cathedral e la St. Patrick Cathedral. Diverse dalle chiese a cui siamo abituati queste hanno un fascino particolare, risultano più spoglie e austere.  Molte volte sono state ricostruite a causa di incendi poiché in origine venivano fatte in legno. Ricordatevi che a differenza che in Italia le chiese qui sono tutte a pagamento!

Alla fine abbiamo dedicato il nostro ultimo pomeriggio a passeggiare per la città, lasciandoci guidare da ciò che ci incuriosiva di più. Abbiamo quindi attraversato il famoso Ha’penny Bridge, ci siamo divertiti a cercare piccoli regali per le nostre famiglie in Grafton Street e siamo andati a dare da mangiare ai gabbiani di Stephen Park, uno dei più grandi parchi della città, pieno in quel periodo di tulipani in fiore.

Finisce qui il nostro viaggio in Irlanda alla scoperta del paese dai prati più verdi che abbia mai visto, dove i cieli sembrano infiniti, la vita scorre a un ritmo diverso, le persone ti accolgono sempre con gioia e disponibilità. L’Irlanda ci è entrata nel cuore, questo lo avrete capito, e quindi il nostro siamo sicuri non sia un “addio” ma un “a presto”!!!