WARNER BROS STUDIO TOUR: THE MAKING OF HARRY POTTER

Era dicembre del 2016, io e David eravamo fidanzati da poco e si avvicinava il Natale. Pochi giorni prima però vedo arrivare David da me molto triste, il mio regalo non sarebbe arrivato in tempo ma era il miglior regalo al mondo (diceva lui per tenermi buona) e io innamorata e paziente dissi: se è così bello meriterà un po’ di attesa in più!

Pochi giorni dopo il Natale lo vedo arrivare con in mano una busta tutta infiocchettata e dentro trovo la lettera di convocazione ad Hogwarts con tanto di Biglietti per l’Hogwarts Express. Mi guarda emozionato: voliamo a Londra!!!

Era veramente il miglior regalo che avessi mai ricevuto!

Arriviamo alla stazione della metropolitana di Watford Junction e li troviamo ad attenderci un autobus a due piani che ricorda molto il Nottetempo. Questo ci porta direttamente agli Studios. Consegniamo veloci i nostri biglietti ed eccoci dentro.

Non vogliamo farvi troppi spoiler ma possiamo assicurarvi che ogni vostra aspettativa verrà abbondantemente superata! Si comincia entrando nella famosa Sala Grande dove potrete sedervi a tavola dove , innumerevoli volte, avete visto Harry, Ron ed Hermione mangiare. Potrete conoscere la Signora Grassa, entrare nella capanna di Hagrid e dentro la Tana. Osservare da vicino ogni vestito e oggetto di scena:  dalle innumerevoli bacchette agli Horcrux fino alla famosa bottiglia di pozione per far ricrescere le ossa usata in Harry Potter e la Camera dei Segreti. Proseguendo il percorso si può vedere il dormitorio di Grifondoro, l’aula di pozioni, il ministero della Magia e addirittura addentrarsi nella Foresta Proibita!

All’interno degli Studios si trovano anche delle zone interattive dove verrete vestiti in base alla vostra casa e poi potrete fare video e foto mentre volate su una scopa oppure lanciate incantesimi.

Ogni oggetto che avete visto nei film si trova qui. L’auto volante dei Wesley, la porta della Gringott, la tomba del padre di Voldemort, la coppa del torneo Tremaghi, una parte è dedicata perfino a tutti gli animali che hanno preso parte alle riprese dei film!

Dopo aver attraversato una piccola zona ristoro dove è possibile assaggiare anche la Burrobirra (tutti dicono che è cattiva… effettivamente lo è… ma torneresti mai dagli Studios senza averla assaggiata? Credo proprio di no!) vi troverete in una zona all’aperto secondo me tra le più belle!

Qui è possibile entrare dentro il numero 4 di Privet Drive, vedere la casa dei Potter e attraversare il ponte di Hogwarts. Disseminate tutto intorno si possono poi ammirare le gigantesche pedine degli scacchi magici che si trovano in Harry Potter e la Pietra Filosofale!

L’ultima parte è dedicata agli effetti speciali e a Diagon Alley ma la parte che più ci ha emozionati è stata sicuramente l’ultima sala dove potrete ammirare… beh non ve lo sveliamo o vi rovineremmo la sorpresa! Vi diciamo soltanto che sia io che David avevamo le lacrime agli occhi!

Vale la pena arrivare fino a Londra per questo tour? Secondo noi assolutamente si, che siate appassionati della saga o meno tutto è stato conservato perfettamente e nei minimi dettagli, la visita risulta interattiva e non annoia mai. In sottofondo tutte le musiche dei film vi accompagnano… impossibile non respirare la magia in ogni angolo!

Quando mi viene chiesto come mai della mia passione così forte per Harry Potter io rispondo proprio questo: le storie della Rowling sono in grado di far emozionare in egual modo grandi e piccini, sono storie universali di amore e amicizia, di scelta tra il bene e il male. Harry Potter è per me un luogo sicuro in cui rifugiarmi per sentirmi a casa. Questi libri hanno accompagnato la mia crescita e tutt’ora mi ritrovo a leggerli quando voglio del tempo per me… per stare bene. Sono convinta che quando una storia riesce ad unire ed accomunare così tante persone nel mondo allora quella storia è potente e destinata a rimanere. Hogwarts è un luogo sicuro che ormai non vive più soltanto nei libri ma nei nostri cuori.